Come installare l'ultima versione di Windows 10 sul tuo PC senza problemi!

Al Comune di Quarto, l'Ente per il quale lavoro, gestisco una grande rete di Computer composta da oltre 100 Computer in rete e svariati Server sia in House che in Cloud. È chiaro che quando si amministra una rete così grande i processi di gestione di messa in sicurezza del Sistema Operativo devono essere obbligatoriamente automatizzati altrimenti si rischia di perdere il controllo della stabilità e dell'integrità dei propri dati.

Tenere in sicurezza il nostro PC di casa oppure quelli di una piccola rete di ufficio è molto semplice perchè Microsoft da sempre ha incorporato un servizio che si chiama Windows Update che troviamo nel pannello di controllo. Questo servizio no fa altro che verificare che il pc stia utilizzando l'ultima versione del S.O. e nel caso agisce in background per scaricarla ed installarla.

Dal Windows 10 in poi sono state numerose le release di aggiornamento del Sistema Operativo ed alcune versione, seppur vecchie, sono comunque molto stabili e può accadere che il Windows-Update scelga per noi di non installare quella più recente.

C'è un veloce trucchetto che possiamo usare per "forzare" l'installazione all'ultima versione aggiornata del Sistema Operativo. Per farlo segui questa procedura:

  • Vai su questo sito utilizzando il tuo PC https://www.microsoft.com/it-it/software-download/Windows10
  • Se compare il Tasto Aggiorna vuol dire che il tuo S.O non è aggiornato quindi clicca su Aggiorna e scarica il file Windows10Upgrade.exe, lancialo e segui le istruzioni che il programmino ti propone!
Se non ti compare il tasto Aggiorna allora il tuo computer è aggiornato.

Windows Update per gli aggiornamenti successivi

Quando siamo sicuri di aver installato l'ultima versione del S.O. possiamo anche "sfrocoliare" manualmente il Servizio Windows Update per essere sicuri che gli ultimi micro aggiornamenti di sicurezza vengano installati in automatico.

Utilizza i commenti se hai problemi nella procedura sopra indicata!