Come ho fatto a realizzare il nuovo sito web del Comune di Quarto seguendo scrupolosamente le linee guida dell'AGID

Come noto, le linee guida per la realizzazione dei siti web della pubblica amministrazione suggerite dall’Agid, Agenzia dell’Italia Digitale, non lasciano margine all'immaginazione. Il documento dell'AGID parla chiaro su come devono essere realizzati e strutturati i siti  web degli enti Locali. 

I Siti Web della PA (Pubblica Amministrazione)  sono siti di servizio, quindi non autoreferenziali dell’amministrazione ed hanno come unico obiettivo il miglioramento della cosiddetta User Experience rivolta al cittadino.


Se fino ad oggi sono stati scontati dei difetti dovuti allo spontaneismo ed un’impostazione grafica di “sito vetrina”, già con la direttiva Brunetta del 2009 si è cambiato marcia verso siti web che hanno e devono avere i seguenti requisiti:


  1. trasparenza alle attività della pubblica amministrazione

  2. consentano al cittadino di interagire con l’amministrazione

  3. migliorare la fruizione dei servizi


Per raggiungere tale grado comunicativo, l’Amministrazione deve porsi nei panni del cittadino ed escogitare la soluzione grafica migliore per esporsi in maniera sempre più efficiente.

Per fortuna, come già accennato in premessa, l’AGID ha pubblicato lo standard grafico, le cosiddette linee guida per i siti web, a cui tutte le PA devono attenersi.


Pausa caffè... intanto guarda il sito del comune, è già online! clicca qui