19 Settembre 2018, San Gennaro ha fatto il miracolo, il sangue si è sciolto.

Anche il Consolato Generale degli U.S. celebra il famoso miracolo di San Gennaro avvenuto oggi 19 Settembre 2018. L'hanno fatto pubblicando un post sulla pagina Facebook ufficiale nel quale ricordano che a New York, i nostri compaesani, stanno festeggiando da 10 giorni questo mistico evento. 

Personalmente io credo nel miracolo all'incontrario, nel senso che non penso sia miracoloso il fatto che il sangue si sia sciolto, credo invece nel miracolo quando lo stesso resta in forma solida.

Questa tesi non è mia ma è il frutto di una ricerca scientifica divulgata molti anni da Piero Angela durante una delle puntate di Quark. Il grande divulgatore scientifico Piero Angela spiegò che "Nel sangue di San Gennaro è contenuta una sostanza solida quando è immobile e che diviene liquida quando lo si comincia a sbattere, come si fa con le bottigliette di Ketchup."

Il miracolo dunque, per quanto mi riguarda, accade non quando si scioglie ma quando lo stesso resta solido come accaduto più volte in passato.