Attestato Google Digital Training

Cerchi un confronto per l'ultimo TEST del Google Digital Training? Fai attenzione, se lo sbagli poi devi ripetere tutto da capo.





Con Google Digital Training ho potuto sviluppare e certificare le mie competenze nel Marketing Digitale. 

Nello specifico sono stati affrontati, approfonditi e studiati i seguenti argomenti:


  • Le opportunità online
    • Con quasi la metà della popolazione del pianeta online, il mondo di oggi è un mondo digitale. Di fronte a un numero così elevato di utenti su internet, per qualsiasi attività è importante orientarsi al digitale. Ecco quali opportunità hai a disposizione e in che modo siti web, video e social media possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Usare la ricerca
    • I motori di ricerca consentono di trovare quello che si cerca con un semplice clic. Ma come funzionano e in che modo puoi migliorare la tua visibilità? La differenza tra i risultati di ricerca organici e quelli a pagamento e il motivo per cui la pubblicità sui motori di ricerca è così efficace.
  • Usa la ricerca per i tuoi obiettivi
    • Una pagina web ottimizzata in modo corretto consente agli utenti di trovare i contenuti più velocemente. Esistono molti modi per ottenere questo risultato e scegliere i metodi più efficaci permette di risparmiare tempo e risorse. In questo argomento abbiamo imparato a utilizzare correttamente meta tag, backlink, strategie SEO globali e molto altro ancora.
  • Migliora le tue campagne nella rete di ricerca
    • Il mondo del marketing per i motori di ricerca (SEM) è ricco di opportunità, ma per sfruttarle devi prima saper utilizzare gli strumenti di ricerca e selezionare le parole chiave. Solo successivamente, potrai migliorare e ottimizzare le campagne nella rete di ricerca e ottenere il massimo dal tuo investimento.
  • Raggiungi il successo con l'analisi dei dati
    • Pur mettendo a disposizione una gran quantità di informazioni, gli strumenti di analisi dei dati non forniscono sempre risposte chiare. Approfondisci l'analisi dei dati web e sarai presto in grado di misurare i dati sulle ricerche organiche, comprendere i dati SEM e utilizzare in modo appropriato le tecniche di segmentazione.
  •  Aiuta le persone nella tua zona a trovarti online
    • Grazie ai motori di ricerca, alle directory locali e ai social network, raggiungere i clienti che si trovano nei pressi di un negozio è un compito relativamente facile. Scopri alcuni modi per sfruttare questa opportunità unica di acquisire nuovi clienti, utilizzando sapientemente la pubblicità locale, il mobile marketing e altro ancora.
  • Approfondisci le strategie sui social media
    • Un piano e una strategia per i social media ben orchestrati ti saranno di grande utilità per risparmiare tempo ed energie. Acquisisci familiarità con i contenuti social più efficaci, con le ragioni per cui la pubblicità sui social media può essere un importante complemento della tua strategia e con le modalità di misurazione dei risultati; in questo modo, potrai ottimizzare i tuoi contenuti social futuri.
  • Usa il mobile per i tuoi obiettivi
    • Con l'aumento del consumo di video sui cellulari, diviene importante includere i dispositivi mobili nella propria campagna pubblicitaria. Conoscere le opzioni e gli strumenti disponibili e capire come scegliere le parole chiave e i formati di annunci più adatti ti consentirà di massimizzare i risultati della tua prima campagna di mobile marketing.
  • I segreti della pubblicità display
    • Per ottenere i risultati desiderati con gli annunci display, per prima cosa è importante comprendere in che modo le reti pubblicitarie mettono in contatto le attività che desiderano pubblicizzare i loro prodotti/servizi con i siti web che vendono spazi pubblicitari. Successivamente, potrai sfruttare la potenza delle soluzioni di retargeting per continuare a farti notare e indirizzare i potenziali clienti lungo le diverse fasi della canalizzazione di vendita.
  • Utilizzare il content marketing
    • Il content marketing è un ottimo approccio per creare fiducia e aumentare il traffico sul sito. In questo argomento imparerai a scrivere per il tuo pubblico online, organizzare la produzione e la promozione, scegliere il formato giusto in base ai tuoi contenuti e monitorare i risultati generati dal content marketing.
  • Stabilisci un contatto tramite email
    • Il marketing via email è un ottimo metodo per entrare e rimanere in contatto con i clienti. Dalla creazione di un elenco di contatti alla composizione di email uniche, in questo argomento imparerai le nozioni di base sull'impostazione di campagne di marketing via email efficaci.
  • Fatti scoprire con la ricerca
    • L'ottimizzazione per i motori di ricerca può sembrare complicata, ma una volta compreso il funzionamento di tali motori sarai sulla buona strada per acquisire sicurezza in ambito SEO. Scopri come sviluppare un piano SEO flessibile, individuare le parole chiave più efficaci e quali strumenti possono aiutarti a misurare gli elementi che più contano.
  • Farsi notare con gli annunci di ricerca
    • Il marketing per i motori di ricerca (SEM) può aprire un mondo di opportunità quando si tratta di pubblicizzare un prodotto o servizio. Puoi utilizzare la pubblicità online per metterti in contatto direttamente con i futuri clienti rivolgendoti in modo specifico agli utenti interessati al tuo sito. Scopri come funziona un'asta SEM e quali sono gli elementi da padroneggiare per creare annunci che si distinguono dalla massa.
  • Inizia a usare l'analisi dei dati
    • L'analisi dei dati web è una fonte inesauribile di informazioni quando si tratta di comprendere il comportamento degli utenti di un sito web. Una volta definiti gli obiettivi di business, puoi utilizzare l'analisi dei dati per perfezionare e migliorare il tuo sito e ottenere i risultati desiderati.
  • Fatti notare nella tua zona
    • Se disponi di un punto vendita fisico, per raggiungere i tuoi clienti dovrai sfruttare il marketing locale online. Rendi visibile la tua attività agli utenti nelle vicinanze del tuo negozio creando una scheda in una directory locale, coinvolgendoli con il mobile marketing e costruendo la tua presenza sulla rete di ricerca locale.
  • Fatti notare grazie ai social media
    • Tutti sono sui social media e la tua attività non può essere da meno. Sfrutta i vantaggi dei social network più popolari utilizzando i siti di social media più adatti e comprendendo l'importanza di consolidare la tua presenza sui network selezionati.
  • Le opportunità del mobile
    • La navigazione sul Web dal cellulare è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, da qui l'importanza per qualsiasi attività di essere presente sui dispositivi mobili. Scopri la differenza tra siti e app per dispositivi mobili, il SEO per cellulari e che tipo di mobile marketing si adatta meglio ai tuoi obiettivi.
  • Fai pubblicità su altri siti web
    • Mediante la combinazione tra la pubblicità display e quella associata ai motori di ricerca, sarai in grado di massimizzare la tua visibilità online. Scopri i vantaggi degli annunci della rete di ricerca e display, come si differenziano tra loro e in che modo trovare e scegliere come target il pubblico giusto, acquisendo in tal modo le competenze per strutturare correttamente le tue campagne pubblicitarie.
  • Ottieni il massimo dai video
    • I video rappresentano oggi una componente accattivante e molto popolare dell'esperienza online. L'utilizzo di questo versatile strumento per entrare in contatto con i clienti può offrire ottime opportunità nell'ambito della pubblicità e del marketing dei contenuti. Scopri come incorporare i video alla strategia o al piano di marketing online, realizzare video a basso costo e pubblicizzarli in modo che vengano visualizzati dal pubblico giusto.
  • Trasforma i dati in informazioni strategiche per la tua attività
    • Se impari a trasformare i dati digitali in informazioni strategiche, puoi migliorare i risultati delle campagne online e raggiungere i tuoi obiettivi. In questo argomento scoprirai in che cosa consiste il ciclo dei dati, come ricavare informazioni strategiche dai dati grezzi e quali strumenti possono aiutarti a gestire i dati digitali in modo più efficiente. Illustreremo inoltre come presentare le informazioni nel modo più efficace al pubblico di destinazione.